Festival Morròculas 2022, Enedina Sanna
- Scritto da Àndala noa
- Morròculas
- Visite: 123
Manca pochissimo all’inizio della terza edizione di “Morròculas, il Festival della letteratura per bambini e ragazzi”, il cui inizio è previsto a Banari, venerdì 7 ottobre 2022 e proseguirà poi a Mara, sabato 8 ottobre e si concluderà a Cheremule venerdì 14 ottobre.
Interamente dedicato alla promozione del libro per l'infanzia, il festival è caratterizzato da reading, presentazioni di libri, laboratori, conferenze, momenti di formazione per insegnanti ed educatori e riflessioni educative.
BANARI, VENERDÌ 7 OTTOBRE 2022
- ORE 17:00 - READING E INCONTRO CON L’AUTORE
Autore: Mamadou M’Bengue
Libro da presentare: “Il pescatore e la sirena”
Rivolto a: bambini/genitori/insegnanti/educatori
Nota sull’autore
Mamadou M’Bengue vive da oltre vent’anni in Sardegna dove lavora come animatore e mediatore culturale. Da qualche anno porta avanti il progetto Mamadou racconta attraverso il quale guida i bambini alla scoperta dell’Africa muovendo dai racconti che fin da bambino ha sentito dalla voce di suo Nonno Babacar.
Nei racconti di Mamadou l’interazione costituisce un momento fondamentale attraverso il quale condividere la propria cultura. Il canto, il ballo e la musica costituiscono gli indispensabili ingredienti per una piena comunicazione. Il racconto è un luogo di incontro interculturale e la fiaba veicola i messaggi comuni a culture diverse.
….
"Nel villaggio di Soumbedioune viveva un pescatore. Era disperato perché ogni volta che andava a pescare, non riusciva mai a prendere un pesce, nonostante il mare di Soumbedioune fosse molto ricco".
Inizia così questa storia legata al mare, basata su una leggenda tramandata dai pescatori locali, che viaggia dal Senegal alla Sardegna, da Soumbedioune a Sant'Elia. Perché il mare non si ferma lì.
Una storia illustrata per bambini con tanto da raccontare anche ai più grandi.
ORE 18:00 - OFFICINA CREATIVA
Laboratorio ludico-didattico: PAROLE IN VIAGGIO - Per coltivare la capacità di sognare, immaginare e creare.
Il laboratorio affronta la tematica del viaggio, come spostamenti nello spazio e nel desiderio di conoscenza e di ricerca; un viaggio che il bambino compie per crescere, capace di aprire occhi e menti facendo conoscere le differenze, facilitando l'espressività in tutte le sue forme.
Laboratorio a cura di Annalisa Masala – Esperta in metodologie didattiche creative, Metodologia Bruno Munari©.
ORE 18:00 - INCONTRO PEDAGOGICO
“EDUCARCI PER EDUCARE. Essere Comunità Educante oggi”.
L’incontro affronta il tema dell’importanza di essere comunità educante per affrontare le principali sfide educative dei genitori di fronte alla complessità della società contemporanea.
A cura della pedagogista Monia Satta.
Rivolto a: insegnanti, operatori sociali e culturali, genitori, famiglie e a quanti più in generale interessati ad approfondire l’argomento.
MARA, SABATO 8 OTTOBRE 2022
ORE 17:00 - READING E INCONTRO CON L’AUTORE
Autrice: Giuseppina Carta
Libro da presentare: “Storie per fantasticare”
Libro adatto ai bambini frequentanti la scuola primaria.
Rivolto a: bambini/genitori/insegnanti/educatori
Note sull’autrice
Giuseppina Carta è un’artista pluridisciplinare che, con validi e apprezzati lavori, consegue buoni risultati in svariati campi. È presente nell’antologia “C’era una volta nel paese della fantasia” (M. Carocci edizioni) con una favola per bambini dal titolo “La nuvola balena”. Ha conseguito numerosi premi a seguito della partecipazione a premi letterari e di poesia.
“STORIE PER FANTASTICARE” è una raccolta di 5 fiabe dove i protagonisti, Istante e il cagnolino Cica, vivranno tante avventure; in ogni storia faranno incontrare al lettore nuovi amici.
Con la lettura di queste fiabe si scoprirà l’importanza del tempo e il rispetto per chi è meno fortunato. Si parlerà di libertà, di obbedienza, di amicizia e di libertà.
ORE 18:00 - OFFICINA CREATIVA
Laboratorio ludico-didattico: “STORIE DI MESCOLANZA - Gioca, racconta, inventa”.
Racconti che si intrecciano e si mescolano.
Personaggi, ambientazioni e azioni che evocano l'importanza di aprirsi agli altri per conoscere ma anche per farsi conoscere.
Si costruiranno protagonisti, antagonisti, aiutanti, oggetti magici e luoghi.
Laboratorio a cura di Annalisa Masala – Esperta in metodologie didattiche creative, Metodologia Bruno Munari©.
ORE 18:00 - INCONTRO PEDAGOGICO
“BAMBINI E DIGITALE – Tra rischi ed opportunità educative”.
L’incontro affronta il tema dell’utilizzo degli strumenti digitali, del web, dei social network, degli smartphone da parte dei bambini.
A cura della pedagogista Monia Satta.
Rivolto a: insegnanti, operatori sociali e culturali, genitori, famiglie e a quanti più in generale interessati ad approfondire l’argomento.
CHEREMULE, VENERDÌ 14 OTTOBRE 2022
ORE 17:30 - READING E INCONTRO CON L’AUTORE
Autrice: Elisa Fonnesu
Libro da presentare: Dipinto d’arcobaleno. Vorrei un mondo più sereno
Libro adatto ai bambini frequentanti la scuola primaria.
Rivolto a: bambini/genitori/insegnanti/educatori
Il libro tratta temi molto importanti e profondi. Filastrocche che si rivolgono a un pubblico di bambini e ragazzi che dovranno imparare a vivere bene e a cogliere tutto il bello che ogni giorno verrà donato. Persone che dovranno essere sempre migliori, costruirsi un futuro, a volte incerto, a volte ingiusto e duro.
Bellissime filastrocche che spaziano nell’universo della vita; parlano di amore per i genitori e per i propri nonni, di rispetto per la terra, per l’ambiente, di amicizia, di sogni, speranze e desideri…
Sull’autrice: Elisa Fonnesu insegna nella scuola primaria ha sempre amato la famiglia e il suo lavoro, dedicandosi alla scuola con passione.
Da sempre ha amato la poesia e col tempo e con il contatto con i suoi alunni, mentre li guidava a giocare con le parole, ha capito che poteva giocarci anche lei e dire cose che mai avrebbe avuto il coraggio di esprimere a voce. Ha incominciato a scrivere qualche filastrocca e qualche racconto.
Poi, un giorno, frequentando un forum per insegnanti, ha buttato giù alcuni versi e non si è più fermata.
ORE 18:30 - OFFICINA CREATIVA
Laboratorio ludico-didattico: “FUORI E DENTRO LE PAGINE – Costruire un libro”.
Per scoprire cosa c'è fuori e cosa c'è dentro un libro, pagine fatte di buchi, fori, pertugi, fessure, fenditure, fessure, crepe, incavi, scavi, pagine piene di sorprese ma anche di tanti vuoti che improvvisamente si riempiono di fantasia e diventano mostri, bocche, tane grotte e tanto altro. Un modo divertente per colmare, attraverso il gioco il vuoto dentro di noi.
Laboratorio a cura di Annalisa Masala – Esperta in metodologie didattiche creative, Metodologia Bruno Munari©.
ORE 18:30 INCONTRO PEDAGOGICO
“LEGGERE PER CRESCERE – La lettura come strumento educativo”
Il tema dell’incontro intende esplorare la lettura e la letteratura per bambini e ragazzi come strumento pedagogico in grado di supportare l’azione educativa delle famiglie.
A cura della pedagogista Monia Satta.
Rivolto a: insegnanti, operatori sociali e culturali, genitori, famiglie e a quanti più in generale interessati ad approfondire l’argomento.
L’antico insediamento di Tharros sorge all’estremità della penisola del Sinis. La città fu fondata dai Fenici verso la fine dell’VIII secolo a.C. e venne abbandonata attorno all’anno 1050 d.C. per...
La nascita del museo archeologico di Cagliari risale al 1800, quando il Viceré Carlo Felice, su proposta del Cavaliere Lodovico Baylle, fece allestire in una sala del palazzo Viceregio il Gabinetto...
Ospitato nei locali già in uso per il mercato del bestiame, il museo raccoglie ed espone le testimonianze archeologiche, dal Paleolitico al Medioevo, provenienti da tutto il territorio dell’Anglona. Comprende...
Ùnica che a sa peuta de sa multitùdine umana chi dae millènnios colat e ballat in su Mediterràneu semenende culturas, connoschèntzias, ammentos e bisos. Ùnica che a sa summa de sos bentos chi...
Il nuraghe trilobato Santu Antine, chiamato anche sa domo de su re (la casa del re), è uno dei nuraghi più maestosi e importanti della Sardegna. Il nuraghe, edificato durante l'età del bronzo medio...
Su Comune de Tiesi dat a ischire chi si podent presentare sas dimandas pro sos contributos ordinàrios pro sa promotzione e crèschida de s’isport. Podent fàghere dimanda sas sotziedades isportivas...
COMUNE DE BESSUDE Si informant totu sos interessados chi su 13 de Maju 2021, s'assistente de ruolu in su servìtziu de trasportu at a èssere ausente. Sa dita incarrigada at a pensare a sa...
COMUNE DE TURALVA Si informant sos operadores econòmicos interessados chi, printzipiende dae sa die a pustis de sa publicatzione in sa GURI n. 119 de su 13.10.2021 de s'avisu allegadu, at a èssere...
NOAS dae sa Comuna de Sìligo Iscritzione a s’Albu pro fàghere su Presidente e s’Iscrutadore in sos sègios eletorales Si che comunicat a sos tzitadinos chi sunt abertas sas iscritziones a s’Albu de sos...
Comintzat chenàbura su 6 de làmpadas sa festa ammaniada dae su Comitadu “Ispìritu Santu 2014”. Acò su programma Chenàbura su 6 a sas 18: Mini-olimpìades cun sos pitzinnos de Turalva in pratza...
Ocannu sunt 300 annos dae sa firma de s’atu de tzessione de sa Sardigna a Vitòriu Amedeo II de Savòia, s’atu est istadu firmadu a in antis de su parlamentu de Casteddu s’8 de cabidanni de su 1720....
COMUNE DE TURALVA SI INFORMANT SOS GENITORES DE SOS ALUNNOS DE EDADE INCLUIDA INTRE SOS 6 E SOS 18 ANNOS E DE SOS ALUNNOS DE EDADE INCLUIDA INTRE SOS 11 E SOS 18 ANNOS, CHI SUNT ABERTOS SOS...
GIASSOS. Turalva. S’Ispiritu Santu e sa batalla de Aidu de Turdu In s’istiu de s’annu 1347, in su territòriu de Turalva, a pagu tretu dae sa crèsia de s’Ispiritu Santu, b’est istada una batalla. Su...
Post Office est unu libru mesu auto-biogràficu chi nos contat de unu personàgiu particulare Henry Chinaski (Hank pro sos amigos), su chi in realidade est in bona parte s’autore etotu de su contu,...
Manca pochissimo all’inizio della terza edizione di “Morròculas, il Festival della letteratura per bambini e ragazzi”, il cui inizio è previsto a Banari, venerdì 7 ottobre 2022 e proseguirà poi a...
Si informano gli interessati che, presso la sala informatica annessa alla biblioteca comunale di Borutta, sarà attivato un corso di informatica di base, di II livello, della durata di 12 ore.
L'ASDCR Borutta e il Comitato "memorial Paolo Demartis", con il patrocinio del Comune di Borutta, organizzano la prima edizione di "Binos in beranu" - degustazione di vini locali e di prodotti...