"Àndala noa": una nuova strada, un nuovo cammino.
L'Associazione è nata nel luglio del 2011 con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio.
A pochi giorni dalla nascita dell’Associazione, ci siamo messi al lavoro per studiare un logo che potesse rappresentare con efficacia quello che è “Àndala noa”.
Partendo dal nome, chiunque conosca la lingua sarda può facilmente intuire quanto forte sia il legame con il territorio: “Àndala noa” - Assòtziu culturale. In italiano suonerebbe così: Associazione culturale “Nuovo cammino”.
Un nuovo cammino ricco di iniziative, attività e progetti che hanno le scopo di valorizzare la storia, la cultura e le lingue della Sardegna, coniugando tradizione e modernità, attraverso la promozione di iniziative multidisciplinari di ampio respiro.
Nella creazione e diffusione dell’identità visiva di un’attività, la fase di progettazione del logo diventa un’azione fondamentale. Il nostro logo doveva veicolare questo messaggio: “la nostra nuova associazione culturale parla ai Sardi, residenti in Sardegna o all’estero, e lo fa in maniera moderna”.
Fondamentale, per perseguire questo scopo, sono il sito web istituzionale, in cui vengono pubblicate tutte le attività promosse dall’Associazione, la app “ÀndalaAPP”, che rende fruibili i contenuti del sito attraverso lo smartphone, la piattaforma didattica online, che consente di erogare corsi di formazioni a distanza.
A nostro avviso il logo doveva essere semplice e il messaggio che doveva trasmettere doveva essere facilmente intuibile, indipendentemente dal contesto di utilizzo:
Ecco allora una strada rossa, che inizia stretta ma che in prossimità del nome dell’Associazione diventa sempre più larga: una strada portatrice di esperienze e ricca di iniziative.
Forse siamo stati un po’ ambiziosi, ma il tempo speso per la causa ci ha ampiamente ricompensati.
Nei primi sei anni di attività hanno collaborato con l’Associazione professionisti, docenti, istituzioni scolastiche, enti pubblici e privati. Queste collaborazioni hanno reso possibile la realizzazione di corsi di formazione, eventi, iniziative culturali, ginnico-sportive e ricreative.
Nella parte inferiore, sotto la strada, appare la scritta in sardo "Assòtziu culturale", perché la finalità culturale di questa organizzazione deve essere sempre in primo piano.