Oggi, con la presentazione del lavoro finale e la consegna degli attestati di partecipazione, si è concluso il laboratorio ludico-didattico di inglese "English together" organizzato dall'associazione culturale "Àndala noa" presso l'Istituto Comprensivo di Osilo.
Gli alunni della scuola primaria hanno realizzato il fumetto didattico digitale "A greener world, it's up to you and me!", che gli interessati possono sfogliare sul nostro sito. Si tratta di un fumetto a tema ambientale realizzato tramite una piattaforma Web dedicata alla creazione di opere creative digitali con finalità didattiche. La progettazione del fumetto è avvenuta tramite le metodologie del digital storytelling e del cooperative learning e ha avvicinato gli alunni al mondo dell'ecologia e dell'informatica, consentendo loro di ampliare la conoscenza dell'inglese in relazione a questi ambiti tematici.
A conclusione dei lavori, ringraziamo tutto il personale della scuola per la calorosa accoglienza; un ringraziamento speciale va alle insegnati, in particolare alle tutor d'aula, che hanno supportato e valorizzato le attività didattiche, al docente del laboratorio, alle assistenti didattiche e, soprattutto, ai bambini, protagonisti assoluti delle attività, che hanno sempre partecipato con attenzione, vivacità ed entusiasmo.
La collaborazione con la scuola primaria di Osilo, seguendo efficacemente il solco tracciato dalla Regione Autonoma della Sardegna con il progetto "Tutti a iscol@", ha dimostrato come l'incontro tra realtà diverse del territorio possa essere benefico per l'ampliamento delle competenze linguistico-comunicative e trasversali degli alunni. Tutti a iscol@ - Linea B1, un progetto regionale per combattere la dispersione scolastica e migliorare le competenze degli alunni delle scuole sarde.